venerdì 19 luglio 2013

ROMA - IL CENTRO G. BERETTONI ALLA FESTA DI S. ANTONIO IN VIA MERULANA


Nella basilica e primo santuario romano consacrato a Sant'Antonio di Padova, Giuseppina Berettoni fece professionr nel Terz'Ordine Francescano.
In questa Fraternità operò "quasi" fino al termine dei suoi giorni.
Negli ulltimi tempi della sua vita, Giuseppina Berettoni, terziaria francescana, conobbe la venerabile Armida Barelli che nel 1919, ad Assisi, aveva fondato, insieme a padre Agostino Gemelli, un Pio sodalizio, le Terziarie Francescane del Regno Sociale del Sacro Cuore che poi diventerà Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo.
Giuseppina ne venne a far parte, con Argene Fati e altre terziarie, nell'ultimissimo periodo della sua vita, così da potersi annoverare tra le fondatrici della prima comunità dell'Opera della Regalità a Roma.
I legami tra Giuseppina Berettoni e la Basilica e Collegio Internazionale di Sant'Antonio sono ancor oggi strettissimi:

 la locale Fraternità dell'Ordine Francescano Secolare è tra gli attori che ne promuovono la Causa di beatificazione e ospitano la sede del Centro Giuseppina Berettoni.


Quest'anno, purtroppo, non è stato possibile allestire un vero e proprio banchetto dedicato a coloro che vogliono conoscere Giuseppina, ma è stato nell'occasione pubblicato il nuovo bollettino e allestito uno stand espositivo per distribuirlo, insieme ad altro materiale di propaganda, ai numerosi fedeli. Testimone ne è questa foto scattata dal telefonino e fattaci pervenire da un fedele, che ringraziamo.


Una novità sono dei lavoretti confezionati dal neonato Laborio S. Antonio, dedicati sia al Santo Taumatugo, sia alla nostra Giuseppina Berettoni. Una volta realizzato un catalogo ve lo mostreremo su questo blog per accogliere eventuali richieste.

(ms)