venerdì 19 luglio 2013

news / RICOGNIZIONE DELLE RELIQUIE


Giampiero

E' stata compiuta con successo la ricognizione degli oggetti appartenuti alla Serva di Dio Giuseppina Berettoni. A memoria dei più antichi amici del Centro Giuseppina Berettoni ne mancherebbero alcuni.
Numerosi sono stati, infatti, i traslochi di sede del Centro. Molte persone possono aver avuto accesso al contenitore di queste reliquie che oggi sono custudite con somma cura.
La prima fase della ricognizione è stata effettuata con Giampiero, per verificare la presenza degli oggetti di maggiore importanza. Abbiamo così potuto constatare, che tra questi non ne mancano che i rosari.

In un secondo momento, con Rita, che segue la Nostra da molti anni, sono state sistemati in custodie più dignitose per essere conservati, pur mantenendo gli antichi cartigli che li descrivevano, con il timbro del Centro.
Foto d'archivio (anni '80?)
In questi ultimi giorni si è infine provveduto, con Gabriele, a terminare la sistemazione delle reliquie in maniera più sistematica, facendo lo spunto dall'ultimo regesto disponibile. Non ne manca alcuna.
E' intenzione del Centro Giuseppina Berettoni di realizzare, speriamo entro breve tempo, delle immagini con reliquia e piccoli reliquiari, per poter così soddisfare i fedeli che spesso ne fanno richiesta.
La ricognizione degli oggetti è stata un'operazione fatta nella preghiera che a tutti ha donato motivo di grande emozione e commozione. Come noi conserviamo il ricordo di questi suoi umili oggetti, chiediamo a Giuseppina che ci stia accanto custodendoci nel nostro pellegrinaggio in questo mondo, affinchè come Lei, con perseveranza sappiamo anche noi seguire nostro Signore Gesù Cristo secondo ogni giorno ci chiede. Sia fatta la tua volontà. (ms)